Acquisizione segnale da salvare in forma matriciale

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e neofita di LabVIEW. Scrivo per chiedervi consigli e/o soluzioni per il problema che espongo di seguito.
Ho tre segnali:
Trigger di Frame
Trigger di Linea
Segnale analogico
Il segnale analogico (variabile in un range di +- 5V) è costituito dalla serializzazione delle linee e 128 linee costituiscono un "frame".
Ora, con la scheda PCI-5122 riesco a campionare il segnale alla frequenza desiderata (50MHz) e registrare (con il modulo WRITE MEASUREMENT FILE) un file di 128 segmenti (riconosco i 128 trigger compresi tra due frame trigger successivi) che costituiscono il frame che devo ricostruire. Il problema è che quel modulo mi mette i dati in un'unica colonna e non mi consente invece di salvarli in un formato "matriciale", ovvero salvare i 128 segmenti di dati in altrettante colonne differenti.
Qualcuno saprebbe darmi dei suggerimenti su quale potrebbe essere la strategia giusta per acquisire i dati  salvandoli direttamente in un file (anche tipo lvm)che abbia i dati in un formato "matriciale"? ad es 5000 campioni x 128 colonne?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per i consigli che mi darete

Ciao Antonio,
Dovresti creare un array 2D utilizzando il VI di "Initialize Array", specificando come input le dimensioni di righe e colonne. Dopo aver creato il 2D array dovrai inseirire riga per riga (o colonna per colonna) i dati provenienti dall'acquisizione
Utilizzando un "For Loop" con shift register, puoi inserire un array 1D ad'ogni iterazione in questa matrice (array 2D) utilizzando il VI "Insert into Array"
Ultimata la generazione dell'aray, puoi utilizzare il VI "Write To Measurement file" per scrivere il tuo array 2D dentro il file.  
Antonios

Similar Messages

  • Acquisizio​ne da porta seriale

    Buona sera,
    sto facendo un progetto per l'esame di misure all'università che prevede l'acquisizione di segnale tramite arduinoDUE ne faccia la FFT e la invii sulla seriale. Da qui tramite labview grafico o il segnale o la FFT corrispondente in base ad un pulsante collegato ad arduino e che mi dia la possibilità di scegliere cosa graficare. Ora visto che non posso andare in facoltà perché lavoro il prof. ha detto di generare il segnale tramite DAC e poi acquisirlo su un pin analogico. Con l'oscilloscopio a lavoro ho visto cheil segnale si genera correttamente. Il problema nasce quando grafico tramite labview in quanto la frequenza del segnale acquisito non cambia anche se modifico la frequenza, se cambio il baud rate ecc. ecc. Il segnale che visualizza labview è una sinusoide, cosa giusta, ma ha un periodo di 120 secondi. Sto da 10 giorni e non riesco ad andare avanti. Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie mille

    Ciao  Lamber_86,
    ti ringarzio per  suggerimenti precendeti sono stato in laboratorio ho testa e funziona "quasi" tutto. Infatti partendo con un segnale con una data forma acquisisco e visualizzo in maniera corretta. Il problema nasce se modifico la forma del segnale (tipo da sinusoidale  a quadrato), la risposta da parte di Labview è mooolto lenta nonostante io abbia impostato il baud rate a  115200. Con un piccolo programmino ho letto la porta seriale ed al modificare della forma del segnale trasmette i nuoni valori. Dove sbaglio ?
    Grazie mille
    Luigi V

  • Acquisizione dei dati da singola precisione al formato binario

    Ciao a tutti,
    lavoro in un gruppo di ricerca che si occupa di Astrofisica.
    Sto sviluppando un sistema di acquisizione per poter acquisire dei segnali generati da rivelatori di raggi X (Transion Edge Sensor).
    Sto provando a salvare i dati acquisiti attraverso la scheda NI-PXI 6132 (DAQ-mx software in LabVIEW 8.0) trasformandoli in formato binario. Per fare questo io uso la procedura 'Write To Measurement File'.
    Non so come sia possibile cambiare la precisione del formato dei dati da double a single direttamente da DAQ-mx, ma credo di avere risolto la questione generando all'interno del VI un 'For Loop' dopo che il dato viene acquisito come double. Questo lo faccio perche' devo ridurre al massimo la dimensione del file in uscita, ma non perdo la significativita' del dato.
    Per cui devo trasformare i dati in SGL.
    Il problema e' che provo a salvare i dati in singola precisione (SGL) con la procedurea che vi ho detto prima, ma appena collego il filo dall'uscita della conversione da DBL a SGL al terminale 'Signals', automaticamente viene creato l'oggetto 'Convert To Dynamic Data', ed i dati vengono salvati in formato binario ma in doppia precisione. Per cui non viene piu' rispettata la conversione che facevo a priori.
    Come posso risolvere questo problema?
    Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
    Ciao,
    Claudio!

    Ciao Claudio,
    dunque, è un po' che non programmo in LV, però esistono delle funzioni per effettuare la conversione di formato di scalari o vettori: le trovi nella palette All functions >> Numeric >> Conversion. Ciononostante, se utilizzi Write To Measurement i dati vengono sempre convertiti in double, come hai già notato.
    Come alternativa potresti usare la Write To Sgn File.vi, che trovi in All functions >> File I/O >> Binary File VIs.
    Detto questo, si potrebbe cercare anche di compattare ulteriormente la dimensione del file di output se si riesce a ricavare dalla acquisizione non già dei single ma degli interi word. Un convertitore analogico/digitale basicamente restituisce dati a 12 o 16 bit, quindi dei word integer. Per ottenere il corrispondente valore nella corretta unitò di misura è sufficiente dividere tale flusso di dati per suo massimo (65536 per dati a 16 bit) e moltiplicare per il fondo scala dello strumento (2000 giri, 10 Ampere, 250 V o quale che sia). Questo processo viene svolto all'interno del DaqMx che ti restituisce direttamente dati in formato double. Io ho più esperienza di traditional daq, nel quale è possibile ricavare durante l'acquisizione i numeri interi senza alcuna conversione: ritengo che sia possibile farlo anche nel daqmx ma non saprei indicarti come. Se però ci riesci allora ottieni un flusso di dati in word integer invece che in double con un notevole risparmio di spazio (un double dovrebbe occupare 8 bytes invece dei 2 di una word). A te rimane il compito di convertire poi i dati nelle corrette misure sia durante l'acquisizione che quando eventualmente rileggi il file dei dati, che però come ti ho detto è un'operazione semplice.
    Proud to use LW/CVI from 3.1 on.
    My contributions to the Developer Zone Community
    If I have helped you, why not giving me a kudos?

  • JSTL forEach inside html form

    I am using JSTL to display data in an editable menu. The data is retrieved from a database and the user may change it if required. The problem is that I get a blank page inside the forEach tag.
    %@ taglib uri="http://java.sun.com/jsp/jstl/sql" prefix="sql" %>
    <%@ taglib uri="http://java.sun.com/jsp/jstl/core" prefix="c" %>
    <%@ page language="java" contentType="text/html; charset=ISO-8859-1"
        pageEncoding="ISO-8859-1"%>
    <sql:query var="rs" dataSource="jdbc/agenda">
    SELECT * FROM cardapios WHERE username="${pageContext.request.remoteUser}"
    </sql:query>
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1">
    <title>Insert title here</title>
    </head>
    <body>
    <form action="../ChangeMenu" method="POST">
    Everything I write here I can see!!!
    <c:forEach var="r" items="${rs.rows}">
    Restaurante: <input type="text" name="restaurante" value="${r.restaurante}" />  I cant see it!!
    Here I have many <input type="text" ..... etc />
    </c:forEach>
    <input type="submit" value="Salvar" />
    </form>
    </body>
    </html>Well, if I remove the form action, it works properly. So, the data is being retrieved from the database.
    Also, do I really have to use <c:forEach> since it will always retrieve just one line from the table? Is there any other way I can get the data from "rs" ?
    Thanks!

    If you know for certain there is exactly one and only ever one row returned, then you can just access it directly:
    <c:set var="r" value="${rs.rows[0]}"/>With regards to the query, it would probably be better using parameter rather than the variable directly:
    <sql:query var="rs" dataSource="jdbc/agenda">
      SELECT * FROM cardapios WHERE username=  ?
      <sql:param value="${pageContext.request.remoteUser}"/>
    </sql:query>I don't think that would change the functionality, but it would prevent SQL injection attacks.
    I don't see how removing the form action would change the display of the html page.
    My suggestion would be to view source on the generated HTML page, and see what is being produced by running the page.
    Did the query return the results that you wanted? Is it generating valid HTML?
    Cheers,
    evnafets

  • Generazione segnale personalizzato

    Buongiorno a tutti, innanzitutto vi chiedo pazienza per il quesito che sicuramente risulterà banale, ma nonostante i miei sforzi non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema. Premetto che sono un utente nuovissimo di questo prodotto e sto imparando grazie a esempi tutorial e forum. Spero vi sia qualcuno che possa rispondere a questa domanda perchè se sono arrivato qui è perchè per ora non vedo altre strade.
    Quello che dovrei fare io è inviare tramite LabView un segnale personalizzato ad un attuatore. Ad esempio vorrei inviare un segnale che assomigli ad un dente di sega (voltaggio) ma con i tempi differenti. Per quanto riguarda la generazione del segnale io ho provato ad usare il VI "Simulate arbitrary signal" e sono riuscito a creare la forma d'onda da me desiderata inserendo i punti ecc.. Ora dovrei fare in modo che questo segnale (tramite scheda installata e funzionante) venga fisicamente inviato. Ho trovato come soluzione il DAQ Assistant, ma questo VI mi permette solo 3 forme d'onda stabilite e con i tempi prefissati. Esiste una maniera facile di fare quello che sto chiedendo?
    Sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse a trovare una soluzione, considerando che io non ci riesco e i tempi per ultimare questo lavoro sono ahimè strettissimi.
    Grazie a tutti.
    Risolto
    Andare alla soluzione.

    Buongiorno Salvo,
    prova a partire di questo VI. Solo devi sostituire il tuo blocco della segnale generata per quello che si trova sul block diagram. Penso possa funzionare. 
    Comunque, ti darà un'idea di come lavore il driver NI Daqmx.
    Ciao
    Allegati:
    Voltage - Continuous Output.vi ‏80 KB

  • Problema VI per l'acquisizione dati

    Ciao a tutti,
    sto lavorando a un progetto con LabView per l'acquisizione di dati da un canale (premetto di essere inesperto).
    Praticamente do una tensione in uscita a un motorino elettrico e allo stesso tempo leggo una tensione in entrata attraverso un trasduttore di forza.
    Ho dettato una durata della prova dopo la quale LabView mi salva i dati sul file (e questo funziona), io però vorrei creare un pulsante STOP che anche prima che si esaurisca il tempo della mia prova, il motore elettrico si spenga e l'acquisizione finisca chiedendomi di salvare i dati su file. 
    Inoltre vorrei un consiglio su un filtro passa-basso per eliminare eventuali disturbi.
    Lavoro a frequenze di campionamento abbastanza elevate, circa 1KHz, e tempi di acquisizione che variano dai 20 ai 60 secondi.
    Ho provato a fare un VI, però non riesco a costruire il pulsante STOP che mi serve a fermare tutto e a chiedermi il salvataggio dei dati su file.
    Potete aiutarmi?
    Grazie mille,
    Elia
    Allegati:
    acquisizione dati.vi ‏139 KB

    Ciao Elia,
    ti giro un interessante tutorial di Getting Started in LabVIEW in cui credo possa trovare le risposte ai tuoi dubbi.
    Dovresti prevedere un Ciclo While di gestione del task di acquisizione con un pulsante di stop che provveda alla Sua chiusura.
    Getting Started with LabVIEW
    Spero possa tornarti utile.
    Ciao e buon lavoro.
    Cla_CUP

  • Error when starting Adobe Form

    I have an Adobe Form which works Ok in the development SAP Portal, but that, when I log in the production portal gives the following error:
    Error when reinitializing the form (I guess, it's Error al reinicializar el formulario, in Spanish)
    I think maybe there is something missing to transport, or some misconfiguration, but I haven't been able so far to find it...
    Can someone give me a hand?
    Thank you in advance,
    S.

    Hi,
    Can you tell me when does the error message comes? Does it comes when you are trying to open the Form or when you are trying to execute it.
    Please check if it is still working in the development box?
    Regards,
    Susanta

  • Data blocks in forms 6i, can not see the data

    i have built an application in forms with some data blocks. the blocks a connect to some tables in the db. i have built them connectd as "system". but when i run the applicatio as user x i can do select, insert, update, delete, but i can not se the records in the datablocks (they are empty), but i can do all transactios. why?

    First of all, developing from the System schema is not a good idea.
    Who owns the tables your form is connecting to? The table owner should create a public synonym for each table name, and also needs to grant user x access to the table.

  • SSO to Oracle Forms 6.0 and Oracle Reports 6.0

    Hi,
    Could somebody please explain how I should implement the SSO so that I can log on a forms application?
    Should I use external partner app. ??
    How can I parse the right parameters to the forms server ??
    thanks,
    Jerome

    Hi,
    Oracle Forms 6i does not support Advances Security for SQL*Net if this is what your question is. ASO is supported with Forms 9i and above
    Frank

  • Portal Forms are not getting displayed in the new oracle environment.

    Hi All,
    The Forms in our Portal applications are not getting displayed after we have done the upgradation of Database in Unix from 8i to 9i. The reports are working fine.The forms that were added as portlets are not getting displayed and other forms that are called thorough links returns error when it is run. The Newly created forms are also not running but returns error. The Portal Version is 3.0.9.8.3. Pls help.
    Regards,
    Tom

    Hi ,
    Based on the requirement , check whether the customer contact has been done carried out for the invoice  , then possibility it must have gone out of the worklist , chekc whether the Invoice posted in the AR has been transferred to FSCM collection .

  • Data is not getting displayed in my form

    hi,
    i have declared variable to hold amount in that as v_amt type konv-kwert in my program and in form interface in import parameters i gave it the same as v_amt type konv-kwert..............and in text i gave the variable v_amt.............
    but it is not getting displayed................

    Hi!
    on the application toolbar on the top a icon is there for Field list on/off.
    click on it.
    below left hand side field names will be displayed.
    now from the import parameter drag that parameter and drop it in the text boc where you are to display it.
    try this way.....it can work.....sometimes there is problem when u don't drag and drop the fields from the list box in the text nodes.
    Regards.

  • Not null and enable or disable  column in tabular form

    Hi,
    Using apex version 4.1 and working on tabular form.
    ACT_COA_SEGMENT_MAS is Master table
    and
    ACT_SEGMENT_VALUES_MAS is detail table
    I have entered 8 rows in master table and PARENT_SEGMENT_ID is column in master table which is null able. If i specified PARENT_SEGMENT_ID with value in master table then in detail table there is column PARENT_ID that should not be null and enable.
    How i can enable or disable column when in master table PARENT_SEGMENT_ID column is null then in detail table PARENT_ID column should disable and vice versa.
    I have created tabular form on Detail table. before insert into the tabular form Check in master table in first entry if PARENT_SEGMENT_ID is not null in first row of master table then in tabular form PARENT_ID should enable and not null able in corresponding to this first row id's lines in tabular form.
    Same should check for second row in master table if PARENT_SEGMENT_ID is not null then entered rows with PARENT_ID into tabular form corresponding to 2nd id in master table should not nullable and column should enable in tabular form.
    Thanks & Regards
    Vedant
    Edited by: Vedant on Jan 9, 2013 9:12 PM

    Vedant,
    You need to create you own manual tabular form and not use the wizard.
    Using APEX_ITEM api you should be build you own form and you will be able to control how you wan to display the rows. (See Link [Apex Item Help|http://docs.oracle.com/cd/E37097_01/doc/doc.42/e35127/apex_item.htm#CACEEEJE] )
    select case when PRIMARY_TABLE_COLUMN is null then APEX_ITEM.DISPLAY_AND_SAVE(3 , DETAIL_COLUMN ) else APEX_ITEM.TEXT(2,detail_column) end "ALIAS" from detail table
    Hope that help.
    Vivek

  • Form feed, null and StringTokenizer

    is form feed recognized as null when using the StringTokenizer?
    i currently have my StringTokenizer set with a blank space and i am attempting to read until the value is (EOF) null and while it hasMoreTokens. the text file that i am reading from spans across several pages. my code falls out of my loop when it hits the last space on my first page.

    a form feed (\f) is not a null but that shouldn't be stopping the StringTokenizer, I suspect that the manner in which you're reading in the data may be the culprit. Try to use the BufferedReader class to read your file.
    V.V.

  • Contact form check boxes will not work on a Tablet

    Hi there,
    I created a website (Desktop) and a mobile version (Phone).  I did not create one for a tablet but have relied on the Desktop version if someone views it on a Tablet.
    Here's the thing, I created a contact form with checkboxes.  It works great on a desktop (because people check the boxes with their mouse), however, it doesn't work on a Tablet, when you try and check the boxes with your finger.
    Help!

    Please share the site URL.

  • How to get the values from a html form embedded in a swing container

    Hi all,
    I am developing an application in which i have to read a html file and display it in a swing container.That task i made it with the help of a tool.But now i want to get the values from that page.ie when the submit button is clicked all the values of that form should be retrived by a servlet/standalone application.I don't know how to proceed further.Any help in this regard will be very greatful
    Thanks in advance,
    Prakash

    By parsing the HTML.

Maybe you are looking for

  • Can't print from windows to shared Canon MX340

    I have a new Canon MX340 on my iMac with Snow Leopard. I'm able to print from this iMac and via sharing, all of the other Macs at home. What I can't do is print from my son's Windows XP netbook. Previously, I was sharing an old HP office jet with no

  • Custom field in 2001

    hi folks, I need to create custom field for absence infotype (2001). I know that the time management infotypes do not have the option of enhancement. (creation of additional fields not possible) check this link below: Is there any other option? <a hr

  • Include jsp/jsf code in a jsf page at runtime

    Hello, I have a problem. I must get data from a Firebird db. The data is posted in jsp/jsf code. I've tried to get them through a servlet. The problem is that when I include result in my jsf page, the code doesn't get compiled. If I include code with

  • Nwapi-Payload missing

    Hi Guys, I have configured nwapi. When i monitor the messages on the integration engine, i dont see the payload for the asynchronus messages. we are on PI 7.1 EHP1 SP3 anybody having the same problem? any help would be appreciated. Thanks, Reddy

  • No drivers for onboard CMI9880 (Windows 7)

    Hello! I´ve readed the previous posts about this, but none of the proposed solutions worked for me. :-( I´ve tryied the drivers from my OEM manufacturer (MSI motherboard MS-7058), from Intel (chipsets 915P, ICH6 and 82801) and from C-Media ones (CMI9